Territorio
La ricchezza dell’Italia sta nella sua diversità e noi abbiamo il compito di tutelarla.
Grazie a una conformazione morfologia territoriale estremamente diversificata, grazie al clima mediterraneo che offre le migliori condizioni di crescita per la vite, l’Italia offre un invidiabile range di varietà vitivinicole. Più di 2000 varietà indigene rappresentano la forza e la ricchezza enologica del nostro Bel Paese.

Veneto
Prosecco Ardenghi
I vigneti, situati a Refrontolo, a 270 metri s.l.m., penetrano le proprie radici in un terreno ben strutturato, argilloso, incastonato nella DOCG Conegliano Valdobbiadene: zona rigidamente regolata da specifico disciplinare a garanzia di un prodotto di altissima qualità per quegli estimatori pronti a diffonderne l’ottima reputazione.
Da questi rigogliosi pendii il Prosecco sprigiona tutta la propria energia e il trasporto per un gusto acceso, vibrante, capace di interpretare un terroir vocato da sempre alla cura della vite nel rispetto di una tradizione enoica consolidata nel tempo.
Campania
Fattoria Pagano
La composizione del terreno è prevalentemente di tipo vulcanico, testimoniata dalla presenza di elementi quali la pozzolana, lapilli vulcanici di piccole dimensioni e sassi che vengono raccolti ed accumulati ai bordi delle radure coltivabili. Dal terreno misto vulcanico, tufaceo e calcareo consegue un buon potenziale di invecchiamento ed una grande mineralità che contraddistinguono il vino prodotto limitando la necessità di bisolfiti di cloruro. L’argilla ha la proprietà di trattenere l’acqua e di cederla lentamente alle radici, per questo motivo nei nostri vigneti non esiste alcun impianto d’irrigazione.
Puglia
Podere 29
L’azienda presenta una incredibile geo-diversità all’interno dei 22 ettari di proprietà e diverse tipologie di suoli:
- Roccia/ calcare adatta a bianchi
- Argilla: Più idonei alla coltivazione di uve a bacca rossa.
- Argilla/sabbia: Vini molto equilibrati nelle componenti alcoliche e fenoliche. Profumi fini.
- Sabbia a ridosso del mare, dove è stato innestato nel 2017 la Cultivar Susumaniello
Lazio
Cantina Gaffino
La Cantina Gaffino, situata tra il Vulcano Albano e il Mar Tirreno, ha un clima Mediterraneo, che rende miti gli inverni e fresche le estati grazie ai venti provenienti dalla costa che consentendo la perfetta maturazione delle uve nei vigneti.
Caratteristiche dei terreni vulcanici con sedimenti Arenacei, Argillosi e Marnosi, consente la produzione di vini di ottima qualità, dotati di intensità, freschezza e di una buona struttura.
Toscana
Tenuta Casteani
La proprietà copre complessivamente 80 ettari di cui la maggior parte sono coperti da bosco ceduo, mentre la restante parte è stata impiantata a Vigna e Uliveto. La vigna, adagiata su un lieve pendio luminoso e soleggiato, occupa circa 14 ettari. Coltiviamo vitigni autoctoni come il Sangiovese, l’Alicante, Il Vermentino e l’Aleatico e internazionali come il Syrah, il Merlot e il Viogner. Con circa 5.500 ceppi per ettaro, si produce con una bassa carica di gemme per ceppo e una contenute produzione per ettaro.
Siamo un’azienda sostenibile dotata di un impianto fotovoltaico da 700 kilowatt (da gennaio 2012 sono stati prodotti 2.441 MWh di energia e risparmiate 1.587 tonnellate di CO2). Dalla vendemmia 2019 saremo inoltre un’azienda certificata Biologica.
Sardegna
Tenuta Corona Ruia
Dalle piccole alture che incorniciano i vigneti aziendali, si gode di una splendida vista e un panorama mozzafiato dell’isola dell’Asinara. Il mare blu cristallino, le lunghe distese di sabbia bianca, i profumi mediterranei e i sapori dei vini autoctoni rappresentano il biglietto da visita del paese di Sorso dove si trova la nostra Cantina.
Il terreno, si presenta calcareo e arenario e poggia su un sub strato di vulcaniti e marne, offre alle uve autoctone profumi e sapori unici al mondo già apprezzati dai Romani, dai Fenici, dai Greci e dagli Etruschi che da sempre hanno reputato la zona vocata a grandi vini.