Territorio

La ricchezza dell’Italia sta nella sua diversità e noi abbiamo il compito di tutelarla.

Grazie a una conformazione morfologia territoriale estremamente diversificata, grazie al clima mediterraneo che offre le migliori condizioni di crescita per la vite, l’Italia offre un invidiabile range di varietà vitivinicole. Più di 2000 varietà indigene rappresentano la forza e la ricchezza enologica del nostro Bel Paese.

DiWinExport

Piemonte

Cascina Alberta

Terreno con marne grige e bianche calcaree con pH alcalino di grande profondità e fertilità; eccellente per grandi rossi di struttura ed elehante complessità Barbaresco docg.

Tenuta Tamburnin

Terreni a pH sub-acidi fortemente argillosi-ferrosi con la presenza di argille rosse; terreni idonei alla produzione di vini fruttati ma soprattutto aromatici come la Malvasia di Castelnuovo Don Bosco

Antica Cascina dei Conti di Roero

Terreni sabbiosi a pH alcalino con poco scheletro ; ottima permeabilità che caratterizzano terreni freschi adatti alla produzione di vini bianchi estremamente profumati e vini rossi di media struttura Roero Arneis docg

L’Autin s.s. di Camuso e Gasca

Terreni di origine morenica con strato fertile sottile; forte presenza di scheletro e mix di ghiaia e di argilla; queste caratteristiche rendono il territorio idoneo alla produzione di vini bianchi estremamente profumati caratterizzati da un ottima acidità

Azienda Agricola Camparo

Terreni argillosi calcarei caretterizzati da Marne  grige fossili di  di Sant Agata caratterizzate da pH alcalini; ideali per la produzione di grandi vini rossi, importanti e longevi.

Lombardia

Società Agricola Lovera S.r.l.

I terreni franciacortini sono caratterizzati da una buona percentuale di scheletro, con presenza di ciotoli e leggera quantità di porfido; di origine morenica, a pH sub-acido caratterizzati da grande permeabilità adatti alla produzione di vini bianchi minerali e fraschi Franciacorta docg.

Veneto

Prosecco Ardenghi

Marche

Filodivino

Puglia

Podere 29

Calabria

Azienda Agricola Marini

Terreni argillosi e calcarei con argille rosse sub acidee forti quantità di scheletro; buona ritenzione idrica ideali per la produzione di rossi strutturati, importanti e longevi Magliocco.

Sicilia

Azienda Agricola Giovanni Boroli

Terreni con argille nere e forte presenza di calcare bianco ; pH acido con buona fertilità e grande mineralità; leggera presenza vulcanica ideali per rossi importanti e bianchi complessi Nero d’Avola. Cascina delle viole marne grige e bianche calcaree con pH alcalino di grande profondità e fertilità; eccellente per grandi rossi di struttura ed elehante complessità Barbaresco docg.